Crescita Personale

 Obiettivi del percorso formativo

La sezione della crescita personale copre una vasta area comprendente l’autoconsapevolezza, l’autovalutazione e la comunicazione efficace.

Attraverso tale sezione, gli educatori avranno l’opportunità di incentrare il focus su se stessi e di prendere consapevolezza sulle diverse, ma complementari parti che li riguardano.

Questa sezione li aiuterà ad accettare l’ambiguità della propria natura umana e ad essere maggiormente preparati non solo all’utilizzo delle risorse (interne ed esterne) disponibili ma anche di preservarle in modo tale da essere in grado di attivarle qualora vi sia la necessità.

Il ruolo che ciascun individuo sceglie e/o è chiamato ad assumere, influenza il modo percepisce i problemi quotidiani ed il modo in cui agisce per affrontarli. Gli educatori possono trovarsi in situazioni stressanti, che mettono alla prova le loro risorse personali e devono, per questo motivo, imparare a riconoscere i lati più deboli del proprio carattere.

Per tale ragione, adottare un atteggiamento positivo verso sé stessi e gli altri, mostrando empatia, premura e compassione, può facilitare la persona nell’utilizzo di modalità comunicative più comprensive e funzionali.

Questa area tematica si propone di offrire agli educatori l’opportunità di capire meglio se stessi, il loro potenziale innato ed infine, comprendere l’importanza della capacità di gestire le interazioni quotidiane con bambini e genitori, così come con colleghi e superiori.

Lavorare con l’obiettivo di una crescita personale, non solo sarà di aiuto agli educatori a costruire, far crescere e promuovere relazioni genuine, ma garantirà miglior successo professionale, e contribuirà ad una maggiore stabilità e serenità nella sfera privata.

 Contenuti formativi

view

Assertività

view

Comunicazione efficace

view

Empatia e comunicazione rispettosa e attenta

view

Gestione dello stress

 Obiettivi di apprendimento

  • Rafforzare la conoscenza riguardo i diversi stili di comunicazione ed educare all’assertività.
  • Incoraggiare modi efficaci e non aggressivi di comunicazione.
  • Orientare verso una forma empatica, attenta e rispettosa di comunicazione.
  • Proposte di metodi per la gestione efficace delle emozioni ed i sintomi legati allo stress.

 Suggerimenti

*Quando ci si trova in stati di ansia, provare a concentrarsi sulla respirazione

E

Non assumere ansiolitici per fronteggiare situazioni stressanti senza prima aver consultato il medico.

*Rispettare le altre persone e il loro diritto ad essere assertivi ed in cambio aspettarsi la stessa cortesia

E
Non dare per scontato che gli altri siano in grado di indovinare i miei desideri e le mie aspettative.

*Nel comunicare con qualcuno essere attenti e considerare i suoi bisogni

E

Provare a non rispondere automaticamente e non utilizzare un linguaggio giudicante e carico di aspettative.

* Ascoltare le persone con tutti i sensi, tenendo conto di ogni informazione proveniente da loro e dall’ambiente che ci circonda.

E

Quando si ascolta qualcuno, non analizzare ciò che stanno dicendo e non provare ad interpretare la situazione

 Referenze, approfondimenti

  • Rosenberg, M. B. (2003). Nonviolent communication: A language of life. Encinitas, CA: PuddleDancer Press.
  • Whitworth, L., & Kimsey-House, K., & Kimsey-House,H., & Sandahl, P., (2009). CO-ACTIVE COACHING New skills for Coaching People towards Success in Work and life (2nd ed.). Boston-London: Davies-Black an imprint of Nicholas Brealey.
  • Cognitive behavioral therapy (CBT) worksheets, handouts, and self-help resources. (n.d.). Retrieved November 14, 2016, Fonte: http://psychology.tools/download-therapy-worksheets.html
  • Centre for Clinical Interventions (CCI) – Psychotherapy, Research, Training. (n.d.). Retrieved November 14, 2016, Fonte: http://www.cci.health.wa.gov.au/
  • Dzenovska, I., (2016). KA1 Erasmus + Training Course “Peace Way for Youth” [Powerpoint slides], inspired by Mary Mackenzie & Rodger Sorrow Workshop on Relationship Visioning.
  • Burns, D. D. (1999). The feeling good handbook. New York, N.Y., U.S.A: Plume.
  • Beck, A. T. (1979). Cognitive therapy of depression. New York: Guilford Press.